giovedì 7 agosto 2014

Dreaming of SHETLAND

Il conto alla rovescia è cominciato...
Soltanto tre giorni mi separano ormai dalle isole Shetland ed ora che il momento di partire si avvicina a grandi passi, confesso che le mie gambe cominciano a tremare un pochino... Andrà tutto bene? I voli saranno in orario? Il meteo ci grazierà? Riusciremo nell'intento di raggiungere la minuscola e remota Fair Isle? Impazienza, ansia, eccitazione, timore, incredulità...stati d'animo confusi e contrastanti che si alternano e sovrappongono di continuo, creando dentro di me uno stato di discreta confusione...  Persino in casa si respira la stessa aria - vagamente caotica - di partenza:  pile di vestiti, documenti di viaggio, guide, cartine, valigie ancora vuote in attesa di essere riempite...il tutto variamente sciorinato in salotto, sul nostro divano.
Mi sono resa conto, però, che sono pochissime le persone ad avere un'idea chiara di che cosa siano precisamente e di dove si trovino esattamente le SHETLAND. Quando pronuncio il nome di quella meta inaspettata per rispondere alla domanda-tormentone di questi giorni - "Dove andate in vacanza?" - vedo di fronte a me facce allibite che vagano per un po' nel vuoto, in attesa che io aggiunga che so, un indizio, un piccolo suggerimento... Poi qualcuno azzarda "dove, in un villaggio?" - ACQUA, ACQUA!!! - oppure "ma dove sono, in Inghilterra?" -  FUOCHINO, FUOCHINO... - mentre i più ferrati in geografia mi annunciano "allora andate al fresco!!!  - e qui potremmo anche dire FUOCO, perché il fresco, lassù non mancherà di sicuro!!!
Vediamo dunque di imparare un po' di cose su questo arcipelago defilato e decisamente poco turistico...
Le SHETLAND sono un gruppo di circa 100 isole, di cui solo 12 abitate, posizionate fra le Isole Orcadi e le Isole Faroer, al largo della costa settentrionale della Scozia, di cui fanno parte. La loro forma stretta e allungata fa sì che in nessuna parte dell'arcipelago ci si possa trovare a più di 5 km di distanza dall'Atlantico (a ovest) o dal Mare del Nord (a est) le cui acque terribilmente inquiete esso provvede a separare. L'isola principale viene chiamata "MAINLAND" ed è lì che si trova la capitale amministrativa LERWICK, con i suoi circa 7,000 abitanti e una discreta varietà di negozi, bar, ristoranti e strutture ricettive. La FAIR ISLE è l'isola più a sud, quasi a metà strada fra le Shetland e le Orcadi ed ha una superficie ridottissima, per la precisione 5,61 km quadrati, su cui vivono non più di 70 persone, qualche pecora e un numero indefinito di uccelli marini. UNST è invece l'isola più a nord, l'avamposto vichingo, ed è anche l'isola abitata più settentrionale dell'intero Regno Unito. È decisamente più grande e più popolata di Fair (i suoi abitanti sono ben 700!!!). Fra questi due estremi stanno tutte le altre, di varie dimensioni e con caratteristiche spesso diverse, seppure tutte brulle e spazzate dal vento e dominate da un aspetto estremamente desolato e selvaggio.
Morfologicamente sono caratterizzate da rilievi molto dolci, modellati da erosione glaciale, per cui non ci sono vere e proprie montagne ma soltanto colline, la più alta delle quali è la RONAS HILL, che raggiunge la vertiginosa altezza di 450 metri. Le coste, invece, sono frastagliate da profondi fiordi e impressionanti scogliere dove nidificano migliaia di specie di uccelli. 
Inutile dire che il loro clima può essere terribilmente inclemente, non tanto per la pioggia che è mediamente meno copiosa che in altre zone delle West Highlands, ma per il vento incessante e spesso furioso, per le forti mareggiate e per le fitte nebbie che si possono formare soprattutto nei mesi estivi.
Io e mio marito faremo il nostro emozionante ingresso in questo universo, per noi del tutto inesplorato, con un volo LOGANAIR che atterrerà alle 14,05 di domenica 10 agosto all'aeroporto di SUMBURGH (e che Dio ce la mandi buona!) e ci resteremo, spostandoci in lungo e in largo, fino al giorno 24.  Appuntamento quindi in questa sede per la fine del mese... BUONE VACANZE A TUTTI!

2 commenti:

  1. Illy carissima
    Sarà un viaggio INDIMENTICABILE che sicuramente lascerà un segno indelebile nel tuo cuore..che ci sia sole,nebbia ,pioggia...sarà comunque meraviglioso!
    Ho letto (come penso anche tu) che gran parte della popolazione delle Shetland si sentono più Scandinavi che Scozzesi...sarà veramente così? Ci dirai cosa ne pensi al ritorno...chissà che panorami stupendi e mozzafiato,quanti uccelli e natura incontaminata...non vedo l'ora che ci trasporterai lì coi tuoi racconti emozionanti! Comunque tanta gente non sa nemmeno dove sono le Orcadi! Figurati le Shetland che sono ancora più su...
    Per ora non posso che augurarti un meraviglioso viaggio...pieno di visioni indimenticabili....pieno di soleeeee...pace e relax ( se ne ha sempre bisogno e penso che sia il posto ideale per trovare pace e quiete) e noi saremo qui ad aspettare qualche foto!
    A presto
    Un abbraccio
    Simonetta

    RispondiElimina
  2. E viaaaaa!!! Andiamo a scoprire se alle Shetland c'è più Scozia o più Scandinavia...oppure un mix esplosivo delle due cose...!!! Chi lo sa...??? Indagheremo, indagheremo... Ti saprò dire presto, intanto ti ringrazio di cuore e ti abbraccio forte, forte... Ilaria

    RispondiElimina