martedì 26 agosto 2014

Back home from the SHETLAND ISLANDS!

Ma quanto è difficile rientrare nel mondo dopo esserne usciti per andare alle Shetland!!! Siamo arrivati domenica 24 agosto a Linate, in tarda serata, distrutti per il lungo e articolato viaggio che ci ha costretto a due scali e a lunghe attese in areoporto, ed ora eccoci qui del tutto stralunati, ancora storditi dalla straordinaria bellezza di quell'arcipelago solitario posto ai margini d'Europa. La maggior parte degli stessi scozzesi non ci ha mai messo piede e ne parla come se si trattasse di un luogo che sta su un altro pianeta. In effetti, le Shetland SONO un ALTRO PIANETA!!!! Non Scozia (e tanto meno Gran Bretagna!), né Norvegia, ma un mix affascinante di cultura scozzese e vichinga, in una prodigiosa alchimia che genera l'identità forte, inconfondibile e fiera di quei frammenti di terra e dei loro abitanti. Gli "Shetlanders", questo il loro nome, parlano un inglese con forte inflessione scandinava che mette a dura prova lo straniero, non indossano kilt e prediligono i violini alle cornamuse...pero' mangiano porridge, bacon e uova fritte la mattina, preparano un fish & chips fra i più buoni di Gran Bretagna e si stanno ingegnando per fondare la prima distilleria che produca un Single Malt degno della migliore tradizione scozzese. Isole brulle e ventosissime, forse il luogo più ventoso del mondo, dove a prevalere è il senso della vastità... La terra pare incredibilmente piccola sotto un cielo che ubriaca lo sguardo di spazio e incredibilmente vulnerabile di fronte alla furia indomabile dell'Atlantico e del Mare del Nord. In due settimane le abbiamo esplorate a fondo, ne abbiamo sperimentato intemperie e momenti di grazia, assorbito i ritmi lenti e i profondi silenzi, assaporato l'ospitalità sincera e il grande senso di solitudine, ammirato i paesaggi dalla bellezza ora sottile e fatta di niente, ora grandiosa... Siamo entrati in contatto con la loro anima selvaggia e ribelle e ci sono entrate con forza, ogni giorno di più, sotto la pelle. Un viaggio che ha lasciato dentro di noi un segno profondo e indelebile rendendoci forse un po' migliori, sicuramente diversi. Un viaggio itinerante e avventuroso che raccontero',a chi vorrà seguirmi, tappa dopo tappa, nei miei prossimi posts.

PS Dimenticavo: c'è anche l'HAGGIS... Ma allora è proprio SCOZIA!!!!

Northmavine (North Mainland) - Isole Shetland

3 commenti:

  1. Carissima Ilaria, io posso solo dire che sono felicissima che tu sia ritornata perche' dato che ho la fortuna di conoscerti personalmente, al ritorno da ogni tuo viaggio abbiamo ormai l'usanza di dedicare una sera, detta da noi "serata foto", per rivedere e oserei dire rivivere i tuoi viaggi attraverso i tuoi scatti.
    Voglio complimentarmi con te ,e te l'ho già detto un sacco di volte, per come scrivi e per la passione che traspare dalle tue descrizioni.(sei anche molto brava con la fotografia). Tu la vacanza la vivi veramente ed ogni giorno per te è una nuova scoperta, sia dal punto di vista paesaggistico che umano. Già leggendo questo tuo primo "racconto" si entra in sintonia con l'atmosfera magica di queste isole e secondo me quando i lettori avranno il piacere di conoscere in maiera piu' approfondita le Shetland, proprio attraverso i tuoi scritti., potrebbero decidere in massa di partire. Grazie ancora di voler condividere con me anche se in maniera virtuale i tuoi viaggi e presumo che avrai tanta gente che ti segue e che, appena finito di leggere un tuo post, sarà impaziente di leggere quello successivo.
    Grazie ancora e credo che il mio grazie sia anche il pensiero di tutti i tuoi lettori. Stefy

    RispondiElimina
  2. Illy carissima,
    Rieccoci qua a sognare ancora leggendo i tuoi racconti. Cosa aggiungere alla descrizione meravigliosa che hai fatto del tuo viaggio? Naturalmente che non vedo l'ora di poter visitare quel Paradiso (chissà quando). Unico difetto delle Shetland a mio parere sai qual è? Niente kilt???? Nooooo...non si può! Io amo TROPPO gli uomini col kilt! Beh...dal tuo racconto sempre pieno di emozione e parole meravigliose che riescono a trasmetterci sempre al meglio le tue sensazioni, pare che su "quell'altro pianeta" si trovi una pace immensa e forse si può essere più con se stessi,lontano dallo stress di questa vita caotica...ahhh come vorrei essere lì ad assaporare quel senso di solitudine...(naturalmente non sola :-))
    Io posso fare invidia perché hai condiviso con me questo viaggio giorno per giorno ed è stata una gioia immensa di cui non mi stancherò mai di dirti GRAZIE...ora aspettiamo i racconti (e foto ) delle varie tappe per prendere spunti per un nostro possibile futuro viaggio in quelle meravigliose terre scozzesi-vichinghe!
    Come ha scritto la tua amica Stefy...siamo impazienti di leggere il resto!!! ;-)
    Un abbraccio
    Simonetta

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per le vostre sempre graditissime visite e per le parole dette col cuore! Sarò davvero felicissima di portarvi in giro con me attraverso quel meraviglioso universo che sono le isole Shetland. Appuntamento quindi con i prossimi post in cui racconterò, giorno dopo giorno, dei luoghi bellissimi che hanno fatto della nostra vacanza un'esperienza così speciale...

    RispondiElimina