giovedì 24 luglio 2014

Ripensando alla Baia di Uig, nelle magnifiche EBRIDI ESTERNE...

Non potevo proprio resistere alla tentazione di pubblicare sul mio blog queste bellissime foto... Al contrario delle precedenti, che sono tutte farina del mio sacco, queste non le ho scattate io...

Alba invernale dal Suainaval b&b (foto di Tony Wade)

Sole d'inverno nella Baia di Uig (foto di Tony Wade)

I colori del tramonto dal Suainaval b&b (foto di Tony Wade)



L'autore è Tony Wade, un fotografo amatoriale come me animato da grande passione e, al contrario di me, costretta a vegetare nell'umida e piatta Pianura Padana, abbastanza fortunato da vivere in un luogo unico, magico, spettacolare. In quel posto da urlo, con la deliziosa moglie Kirsty, ex-campionessa olimpica di origine gallese, gestisce il fantasmagorico SUAINAVAL bed & breakfast (www.suainaval.com), due sole stanze, nella parte più remota e spettacolare di un'isola di per sé incredibilmente remota e spettacolare. Io e mio marito ci siamo stati nell'agosto del 2010 e quelle tre notti in quella splendida casa fuori dal mondo, colma del calore di quella famiglia meravigliosa (marito, moglie e tre figli), non potremo mai e poi mai dimenticarle...
Siamo nella BAIA DI UIG, Isola di Lewis, Ebridi Esterne, al largo della costa ovest della Scozia. Praticamente un piccolo e meraviglioso universo ai confini del mare, là dove l'Europa finisce e l'oceano si apre immenso verso un altro continente... Un mondo incantato e solitario, fatto di rocce antichissime (il primordiale GNEISS), profondi silenzi, aria salmastra e grandi spazi aperti che sembrano non avere confini...
Anch'io ho scattato parecchio da quelle parti, ma all'epoca la mia fidata Nikon era ancora soltanto un sogno e viaggiavo leggera leggera con una Lumix automatica ultra compatta! La mia passione per la fotografia era ormai esplosa, ma le mie capacità erano ancora più scarse dei miei scarsi mezzi... Quelle foto non hanno certo una qualità eccelsa, ma in compenso un grande valore affettivo e prometto che andrò a ripescarne qualcuna da pubblicare sul blog a fianco delle bellissime immagini di Tony. Ovviamente in attesa di tornare in quegli stessi luoghi con la mia reflex, per un reportage che si rispetti...

Detto fatto. Eccone tre, scattate con la mia vecchia Lumix, nei magnifici dintorni della Baia di Uig... 

Reef Beach

Uig Sands

Miavaig

Nessun commento:

Posta un commento